Polizza La Signature Bond Plus emessa da Hansard

Polizza La Signature Bond Plus emessa da Hansard

La Corte d’Appello di Ancona ha dichiarato la nullità della polizza emessa da Hansard ed il cliente è stato risarcito.

Premessa

Abbiamo più volte scritto riguardo alle polizze unit linked emesse dalle società Hansard e QUI. Potete approfondire leggendo gli articoli “Polizze united linked: come ottenere il risarcimento” e “Polizze unit linked Go Global Opportunity e Global Quality Selection Tecniche illegittime di vendita”.

Nel primo degli articoli richiamati davamo conto che la Corte d’Appello di Ancona aveva confermato una sentenza del Tribunale di Macerata che aveva condannato l’intermediario assicurativo a risarcire i danni ad un nostro Cliente.

La sentenza della Corte d’Appello di Ancona

Con sentenza n. 19/2024 la Corte d’Appello di Ancona ha dichiarato la nullità di una polizza emessa da Hansard denominata La Signature Bond Plus che aveva investito sui fondi denominati Go Global Opportunity e Global Quality Selection.

Il caso è identico ad altri già decisi dalla Corte con la particolarità che in questo oltre alla nullità della polizza per mancata sottoscrizione del contratto quadro (violazione dell’art. 23 del Testo unico della Finanza) la Corte d’Appello ha confermato la violazione già accertata dal Tribunale di Macerata circa l’omissione degli obblighi informativi previsti dall’art. 21 del Testo Unico della Finanza). In questo contenzioso non è agevole dimostrare la violazione dei doveri informativi in quanto l’intermediario si cura di fare firmare la modulistica relativa alle informative sui rischi (ad esempio la profilatura del rischio del cliente), documentazione che l’intermediario non aveva invece fatto compilare e firmare al Cliente.

La Corte d’appello di Ancona ha anche applicato il disposto della sentenza della Suprema Corte n. 6319/2019 in tema di assenza del rischio demografico, argomento al quale avevamo dedicato una specifica riflessione nell’articolo “Polizze assicurative linked. Riflessi sui processi in corso della sentenza della Corte di Cassazione n. 6319/2019”.

pubblicato il
4 gennaio 2024

di Diomede Pantaleoni