Novis Insurance Company. Polizze assicurative a rischio rimborso?

Novis Insurance Company. Polizze assicurative a rischio rimborso?

È di pochi giorni fa il comunicato stampa dell’IVASS che ha reso nota l’avvenuta revoca dell’autorizzazione da parte dell’autorità di vigilanza Slovacca all’esercizio dell’attività assicurativa alla Novis Insurance Company.

La revoca dell’autorizzazione

Risulta che la società Slovacca abbia promosso opposizione avverso il provvedimento di sospensione dinanzi all’autorità giudiziaria competente.

La compagnia Slovacca operava anche in Italia nel ramo vita attraverso il distributore A1 Life Spa e risultano diverse migliaia le polizze sottoscritte da risparmiatori Italiani.

Rischiamo di trovarci in un altro caso di perdita di liquidità dei fondi sui quali investono questo tipo di polizze. Per un’analisi approfondita rimandiamo della natura e dei rischi delle polizze unit linked ai nostri articoli “La vicenda delle Polizze Go Global Opportunity e Global Quality Selection” e “Polizze Assicurative linked”.

In molti casi il contenzioso promosso dai sottoscrittori di queste polizze con componente mista finanziaria/assicurativa si è risolto in modo favorevole ai risparmiatori in quanto il distributore non aveva correttamente informato sulla natura della polizza e sull’indice di rischio.

L’intervento della Cassazione

A sostegno delle ragioni dei risparmiatori è anche intervenuta la Corte di Cassazione che, con sentenza 6319/2019, ha stabilito la nullità delle polizze unit linked nel caso di assenza del rischio demografico. Se la polizza non assicura una copertura minima, e non meramente simbolica, nel caso di evento morte, la polizza è nulla e il risparmiatore ha diritto a vedersi restituita la somma investita anche sotto forma di risarcimento del danno. Sovente le polizze unit linked non assicurano alcuna somma nel caso di evento morte.

La situazione è in continuo divenire e vi terremo aggiornati sulle novità.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Studio legale.

pubblicato il
23 giugno 2023

di Diomede Pantaleoni